venerdì 2 ottobre 2009

TEMA SUL VIAGGIO

15 marzo

...Detto fra noi, alla fine cos'è il viaggio?
Volti di gente in stazione, che guardi e studi per tutto il tempo in cui si aspetta la partenza. Il conteggio delle macchie sul pavimento della piattaforma, dei mozzoni di sigarette buttate sui binari, alcune fumate a metà o quasi intere da chi è salito in fretta sul vagone. Discorsi di circostanza con persone che tanto non vedrai mai più nella vita, una signora anziana che ti ripete in continuazione il riassunto della sua vita fatta di 11 figli, 3 aborti e 8 anni ad insegnare nella scuola. La speranza che di fronte a te si segga qualcuno di interessante, una bella ragazza, un artista, uno scrittore...La speranza che la signora di prima non debba viaggiare con te. Il finestrino come porta aperta sul paesaggio veloce, che cambia da una galleria all'altra. Le stagioni che si susseguono ad ogni fermata intermedia. La voce del capotreno che parla in italiano e inglese con lo stesso accento, l'accendersi e spegnersi della spia che indica il bagno libero. Prendere in giro, dentro di te, quella signora che dorme con la bocca aperta. Ripensare a questa signora appena entrata tutta ingioellata, con un sobrio vestito e una valigina piccola piccola, mentre tu sei stracarico e hai faticato come un mulo per attraversare il sottopasso che conduce al binario fra scale, scalette, e il solito che ti taglia la strada col trolley.
Cos'è il viaggio? Ascoltare quella musica a cui mai avevi fatto caso, porre attenzione ad ogni singola parola della canzone che non avevi capito. Riflessioni del cazzo, strane idee in testa, tentare il tutto per tutto per risolvere qualcosa che non hai mai avuto tempo per fare. Pensare a quanti, prima di te, si sono seduti al tuo posto...
Entrare con arrogante spirito psicoanalitico nella testa di quello lì, reputarlo un ipocrita, un genio, un fallito, uno che insegue il suo tempo, uno che ne è totalmente fuori. Vedere quanti vanno a fumare nel bagno, e lasciano una scia alla nicotina quando passano accanto a te. Notare com'è buffo essere un bar alla stazione di Bari. Attraversare la Campania e capire che davvero c'è un sacco di spazzatura sparsa tutt'intorno alle campagne. Origliare la telefonata di una ragazza alla sua amica che si sente libera dopo aver lasciato i suoi genitori alla stazione. Ora può fumare in santa pace!
Ma soprattuto viaggiare è portarsi dentro un ricordo di tutti i luoghi che ti vedi passare accanto, anche se solo per due secondi. E quando ci ritorni, rileggere quel ricordo, anche a distanza di tempo. Viaggiare è lasciarsi trasportare e vedere dove si arriva, prendere una strada e percorrerla sempre dritta (occhio ai muri frontali!!). Viaggiare è non sentire il peso della valigia (difficile ma non impossibile..), ma pesare con attenzione ogni singolo mattone o pezzo di strada, respirare l'aria leggera di una bella giornata di sole primaverile, in una città o un paesino, dove non sei mai stato. Pensare che il mondo è così vasto e interessante che è uno spreco invecchiare sempre in un punto. Pensare che abbiamo poco tempo (solo una vita) per incontrare tutto ciò che ci è da sempre intorno.
Questi e altri pensieri (che ora non mi vengono) sono l'essenza del viaggio...poi boh.. può essere che un giorno mi stancherò di gironzolare, ma intanto adesso è quello che cerco.

Ps. un saluto a tutti i rettili che mi seguono assiduamente!!!

9 commenti:

  1. Ho apprezzato il post talmente tanto che l'ho usato come spunto per un tema dei miei alunni! Grazie...fino a qualche anno fa il viaggio per me era proprio come lo descrivi tu!

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto molto piacere, laurita, anche se ora non riesco ad aggiornarlo spesso il blog, sono contento che possa servire a qualcosa oltre che a registrare cose senza senso fuoriuscite dalla testa..

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho ! ho 15 anni e sono solo una ragazzina, madevo dire che l'ho apprezzato molto!!

    RispondiElimina
  4. Molto bello! Senza parole, riuscissi io a scrivere temi così...Bravo Davvero!... ciao

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo,complimenti!

    RispondiElimina
  8. woow mi è piaciuto molto e nn faccio altro che rileggerlo

    RispondiElimina